AREE DI INTERVENTO

Come posso aiutarti?

Sono tanti i motivi che portano ad interrogarsi e a sentire il bisogno un aiuto. Ogni situazione è a sé, così come ogni storia di vita. Qualunque sia la difficoltà, il mio lavoro consiste nel rivolgere lo sguardo insieme a cosa sta capitando. Guardarsi, con l’aiuto di un professionista, rende possibile cogliere nuove sfaccettature di sé e consente di adattarsi meglio alle condizioni di vita esterne.

Traumi ed eventi critici

Ci sono eventi che lasciano un segno ed è necessario avere uno spazio dove condividere il dolore e la fatica provati. Questo aiuta a integrare ciò che è successo nella propria storia e a rivolgere lo sguardo al futuro.

Crisi e cambiamenti

Capita spesso di essere di fronte a una decisione importante (proposta di lavoro), a un cambiamento improvviso (un trasferimento) , a un momento di crisi personale … fermarsi a riflettere può essere una risorsa.

Ansia

Spesso si dice “è solo ansia” ma  si tratta di un segnale da non sottovalutare, al pari di qualsiasi sintomo organico. E’ importante occuparsene prima che sfoci in attacchi di panico, insonnia, fobie, compulsioni …

Problemi relazionali

Avere relazioni soddisfacenti è la fonte principale di benessere, ecco perché è importante curare questo aspetto della propria vita 
(con il partner, collega, figlio, amico).

Disturbi alimentari

Può succedere che tutti i pensieri inizino a ruotare attorno al cibo: esso diventa un assillo invece che un piacere. Momenti come il pranzo in ufficio o mangiare una pizza con amici diventano fonti di ansia. 

Adolescenza

È un periodo di grandi sollecitazioni e di possibilità. L’obiettivo con l’adolescente è di sostenerlo nel trovare la sua strada. Lo si fa tramite un percorso di consultazione in cui sono coinvolti anche i genitori.